PRANA e PRANAYAMA
Il RESPIRO CONSAPEVOLE è l'argomento che tratteremo nei prossimi YOGAlab di Novembre presso lo Studio Be Healthy and Balanced 🌿 di Pescara.
Nei nostri YOGAlab sviluppiamo tematiche utili al miglioramento del rapporto MENTE-CORPO e del BENESSERE di tutti i nostri partecipanti.
Gli appuntamenti sono TEORICO-PRATICI, per permettere una conoscenza più approfondita di tecniche ed argomenti che riguardano il nostro SANO VIVERE.
👉 Cos'è il PRANAYAMA?
Perchè nelle tecniche YOGICHE (e non solo) si porta così tanto l'enfasi sul RESPIRO?
Il RESPIRO è la nostra stessa VITA e ciò che stiamo vivendo in questo momento storico ci sta facendo comprendere il GRANDE VALORE di qualcosa che diamo spesso per scontato.
Nel RESPIRO risiede ogni nostro collegamento con la VITA e le emozioni che ci attraversano lo condizionano in ogni istante.
Se siamo in ANSIA il RESPIRO subisce forti variazioni e queste influenzano di rimando il nostro intero SISTEMA.
Ogni PRATICA YOGICA verrà sperimentata partendo da questa conoscenza che ogni volta ci porterà più in profondità, a contatto con noi stessi, nella reale conoscenza di CHI SIAMO.
Perchè è nel RESPIRO che riscopriamo la nostro VERA NATURA.
👉 Quando?
Sabato 27 Novembre dalle 16.00 alle 18.00
YOGAlab PRANAYAMA e pratica YOGICA con
Manuela Zingone
Master Trainer
Health Trainer Postural and Yoga Coach
Be Healthy and Balanced 🌿
www.behealthyandbalanced.it
info@behealthyandbalanced.it
BIODANZA SRT (Sistema Rolando Toro)
“La DANZA della VITA”
MUSICA, MOVIMENTO, COMUNICAZIONE ESPRESSIVA PER LO SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONA
🌿Cos’è la BIODANZA?
É un’attività di espressione corporea creata dal Prof. Rolando Toro Antropologo e Psicologo Cileno negli anni 60 ed ormai diffusa in tutto il mondo.
Il suo obiettivo è di produrre uno stato di maggior benessere e salute ad ogni livello fisico, psichico, emozionale nelle persone, nella società, nell’ambiente.
La sua metodologia, capace di rinnovare la visione di noi stessi e del mondo intorno a noi, è la vivencia integrante, esperienza vissuta intensamente nel qui e ora.
Musica, movimento spontaneo, interazione col gruppo, offrono l’opportunità di riscoprire e rispettare i ritmi biologici naturali, le proprie possibilità di espressione autentica e forme più soddisfacenti di relazione con gli altri. É un percorso rivolto al benessere psico-fisico della persona.
Principio fondante del sistema Biodanza Prof. Rolando Toro e' il PRINCIPIO BIOCENTRICO.
Il PRINCIPIO BIOCENTRICO stabilisce un modo di sentire, pensare ed agire, che prende come punto di partenza e come riferimento esistenziale la VITA in ogni sua forma e manifestazione e la comprensione del sistemi viventi.
Tutto ciò che esiste nell’Universo: elementi, stelle, piante, animali e esseri umani sono componenti di un sistema vivente più GRANDE.
Il RISPETTO e la PROTEZIONE della Vita, sono alla base della VITA stessa.
“Riconoscere le diversita’ culturali implica anche condividere i principi ed i valori che ogni cultura ha raccolto ed elaborato per vivere una vita migliore, in armonia e pienezza con la Natura.”
(estratto dalla seduta del Parlamento Cileno – art. n. 3 indicazione n. 6
Carta Costituzionale del Cile) 2021
Come si PRATICA BIODANZA?
Biodanza è un’attività di movimento adatta a tutti e a tutte le età, perché non richiede particolari doti fisiche, abilità o attitudini.
Ed in particolare non necessita di un movimento performante.
Si pratica in corsi settimanali della durata di due ore.
Può essere approfondita con la partecipazione a stage e seminari a tema.
Praticare BIODANZA offre la possibilità di:
• ridurre lo stress e coltivare il buonumore
• recuperare i ritmi biologici naturali
• migliorare le relazioni con gli altri
• sperimentare una più completa espressione del Sé
• riscoprire gesti autentici e spontanei
• risvegliare i propri potenziali
• incontrare nuovi amici
Praticare Biodanza significa ritrovare fino in fondo il piacere di vivere tutte le emozioni più significative attraverso l’incontro con gli altri e soprattutto con SÈ STESSI.
L’incontro umano e la conseguente riscoperta profonda di sè stessi ha come naturale conseguenza un innalzamento dell’umore vitale e dell’assertività esistenziale.
Questo secondo il naturale principio per cui solo quando si è persone aperte, solari e fiduciose tutto nella vita inizia finalmente a scorrere e a realizzarsi.
In BIODANZA non si stimolano mai emozioni a caso ma sempre quelle che vengono definite “emozioni salutari“, emozioni cioè in grado proprio per le loro caratteristiche intrinseche di elevare il grado di salute globale della persona in relazione con il mondo intorno.
Presso Be Healthy and Balanced 🌿 BIODANZA con Pina Pasetti